Orari e Farmacie di Turno

Intestino e sistema immunitario

Un felice intestino garantisce la nostra salute.

Da alcuni anni tutto ciò che riguarda il nostro intestino e i miliardi di batteri che lo occupano (MICROBIOTA) è  oggetto di molte ricerche.

Quali sono i risultati di tutti questi studi?

Tanti.

Ma quelli più importanti riguardano il ruolo che i microbi presenti nell’intestino svolgono per garantire la nostra salute agendo sul nostro SISTEMA IMMUNITARIO .

Quasi la metà delle nostre cellule immunitarie sono localizzate nell’intestino, il lavoro che deve svolgere il sistema immunitario a questo livello è molto più complesso rispetto a qualunque altra parte del nostro corpo perché deve distinguere tutto quello che arriva a lui, tra ciò che è utile da quanto è, o potrebbe essere, dannoso.

Sono molte le cause che possono alterare l’equilibrio del MICROBIOTA ; le principali sono:

– il tipo di alimenti.

– le modalità di cottura dei cibi.

– lo stato d’animo con il quale si mangia.

– i farmaci.

Per questo motivo la composizione della flora batterica intestinale diventa di fondamentale importanza, se è in equilibrio la chiameremo: EUBIOSI, se è alterata: DISBIOSI.

Il SISTEMA IMMUNITARIO viene messo in allarme più rapidamente e più efficacemente se il filtro generato dal MICROBIOTA ha una composizione equilibrata alle esigenze del nostro organismo.

Il MICROBIOTA in un individuo sano che si alimenta correttamente è in grado di mantenersi in condizioni ottimali, al contrario una dieta povera di frutta, verdure e fibre non è in grado di mantenere efficiente il SISTEMA IMMUNITARIO.

Inoltrarsi ad esaminare la qualità dei cibi che mangiamo o i farmaci che assumiamo non è quello di cui vogliamo ora scrivere, ma poiché la maggior parte di noi non è esente da errori alimentari può essere indispensabile, a volte, integrare la nostra dieta con dei PROBIOTICI utili ed efficaci a mantenere in ottimo stato il nostro intestino e di conseguenza far lavorare correttamente il nostro sistema immunitario.

Un errore da non fare sarà quello di uniformare l’azione dei Probiotici.

Non sono tutti uguali e non agiscono nemmeno nello stesso modo, alcuni di loro sono particolarmente attivi nell’aumentare le nostre difese.

Soprattutto durante l’inverno bisognerà fare in modo che le aggressioni virali delle quali saremo inevitabilmente vittime, possano essere contrastate da una corretta integrazione con quei Probiotici che aiutino il nostro intestino a produrre gli anticorpi che serviranno a contrastare l’insorgere delle svariate malattie legate al clima freddo.

L’analisi della flora batterica intestinale potrebbe essere un esame prezioso per scoprire la salute del nostro intestino, per individuare la predisposizione a determinate malattie e quindi aiutare a suggerire un sistema alimentare corretto  e delle cure efficaci e personalizzate.