Orari e Farmacie di Turno

GUIDA PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE DA RAFFREDDAMENTO

L’arrivo dei primi freddi, come ogni anno, porterà l’influenza con raffreddore, febbre, tosse, mal di gola.

Come posso proteggermi?

Cosa significa fare prevenzione?

Devo vaccinarmi?

Che farmaci devo utilizzare?

Come devo comportarmi con i bambini?

SOLO PER VOI, IN ESCLUSIVA 

I CONSIGLI PIU’ VALIDI E AGGIORNATI PER NON AMMALARSI DURANTE L’INVERNO. 

1 – CURA L’INTESTINO

La prima barriera nei confronti delle sostanze e dei microorganismi che entrano dentro di noi e che possono danneggiare il nostro organismo è costituita dall’epitelio intestinale e cioè dallo strato di cellule che riveste le pareti e che si trova a diretto contatto con il cibo e altre sostanze potenzialmente pericolose, eventualmente ingerite. Questa barriera deve essere mantenuta in buono stato, per non causare problemi all’intero organismo. Più dell’80% delle cellule umane capaci di produrre anticorpi (proteine responsabili di riconoscere e neutralizzare corpi estranei come virus e batteri) è collocato nella mucosa intestinale. Questa mucosa, se “srotolata” ha le dimensioni di un appartamento di quasi 300 metri quadri. 

Lo sapevi che… nelle nostre farmacie è possibile fare un test capace di determinare lo stato di salute del tuo intestino: il BIOMAPLAN. Possiamo consigliarti il METODO RESET che riequilibra la barriera intestinale e ricolonizza la flora batterica. Impara a scegliere i giusti fermenti. Per rinforzare il tuo sistema immunitario si deve cominciare dall’intestino.

2 – IL CIBO E’ SALUTE

Ippocrate diceva: “Lasciate che il cibo sia la vostra medicina e la vostra medicina sia il cibo”. Impariamo a mangiare sano, dieta deriva dal Greco e significa “modo di vivere”.
Non seguiamo una dieta temporanea, non seguiamo una moda, scegliamo uno stile di vita sano. Bilanciamo carboidrati, proteine e grassi, limitiamo il sale e lo zucchero.
Mangiamo frutta e verdura ad ogni pasto, rispettiamone la stagionalità.
Prediligiamo il km zero, scegliamo il biologico.
Paracelso diceva: “Tutto è veleno: nulla esiste di non velenoso. Solo la dose fa in modo che il veleno non faccia effetto”. Pensiamoci: il cibo è salute. 

Frutta e verdura di stagione sono più ricche di vitamine e minerali, sostanze indispensabili per il buon funzionamento del nostro sistema immunitario.

Lo sapevi che nella nostra pagina: www.facebook.com/farmacieallamarca mensilmente pubblichiamo l’elenco della frutta e della verdura di stagione. Seguici e rimani sempre aggiornato.

3 – MUOVITI

L’attività fisica è uno dei più potenti modulatori del cervello e dell’immunità.

Non solo provoca il rilascio di endorfine che sono i mediatori del buonumore.

Diversi studi dimostrano che l’attività fisica regolare, soprattutto di tipo aerobico (camminate, corse lente) di durata moderata, dai 30 ai 45 minuti, tonifica il sistema immunitario.

Camminare 5 giorni a settimana, 45 minuti per volta per 15 settimane, dimezza le giornate di malattia per infezioni respiratorie del tratto superiore (naso e gola).*

  • Nieman D.C., Exercise and immunity: Clinical studies, in Ader R. (ed.), Psychoneuroimmunology, IV ed., vol.1, cap. 31, Academic Press, Amsterdam 2007

4 – IMPARA A GESTIRE LO STRESS

E’ scientificamente dimostrato da decenni ormai l’azione immunosoppressiva (che riduce le difese immunitarie) del cortisone, molecola di origine chimica derivata dall’ormone cortisolo. La medicina tradizionale occidentale, definita anche “evidence-based medicine” o medicina basata su prove di efficacia, per troppo tempo ha ignorato l’azione immunosoppressiva del cortisolo. L’ormone cortisolo viene prodotto dal nostro corpo a seguito di stimoli stressori di origine interna od esterna. Le nostre vite, scandite sempre più spesso da ritmi serrati, impegni familiari, pressioni lavorative, preoccupazioni, causano l’attivazione cronica dei meccanismi di risposta allo stress con la conseguente liberazione continua di cortisolo e la sua collaterale azione immunosoppressiva. E’ indispensabile quindi, anche dal punto di vista delle difese immunitarie imparare a gestire lo stress.

Lo sapevi che presso la Medical School dell’Università del Massachusetts è stato scientificamente validato un programma per la riduzione dello stress basato sulla mindfulness (MBSR, mindfulness based stress reduction). 

Le Farmacie alla Marca sono le prime farmacie italiane a proporre tale percorso.

In partenza da ottobre. Contattaci per avere altre informazioni.

5 – FATTI CONSIGLIARE LA GIUSTA INTEGRAZIONE

Ognuno di noi è unico ma quando si parla di curarsi utilizziamo tutti le stesse medicine. C’è chi stagionalmente si ammala all’arrivo dei primi freddi e chi dopo una febbre di un giorno sta già bene, chi soffre di sinusiti e chi non smette di tossire per tutto l’inverno. Esistono prodotti naturali, integratori alimentari, rimedi omeopatici specifici per ognuno. Possiamo decidere di aumentare le difese immunitarie o di interpretare i sintomi che il nostro corpo manifesta in modo da scoprire di cosa realmente abbiamo bisogno. Passa a trovarci e raccontaci di te, studieremo insieme la strategia più corretta per aiutare il tuo organismo ad affrontare al meglio la stagione invernale.

E per quanto riguarda i bambini?

La medicina omeopatica e omotossicologica rappresenta un’importante risorsa che può essere utilizzata senza effetti collaterali anche dai più piccoli. Tutto il nostro team è diplomato alla scuola di specializzazione in medicina omeopatia.

Puoi chiamarci o mandarci un messaggio whatsapp al 3922499208 per prenotare una consulenza personalizzata.

6 – VACCINI

Il virus dell’influenza è considerato il più grande trasformista in natura: cambia ad ogni stagione e anche all’interno della stagione. L’efficacia del vaccino antinfluenzale stagionale è limitata e variabile: bastano mutazioni, anche apparentemente non rilevanti, al ceppo virale su cui è costituito il vaccino per ridurne l’efficacia. Prima di farlo bisognerebbe sempre considerare le condizioni del sistema immunitario della persona che riceve il vaccino e le sue condizioni sociali ed emotive.

Il neuroscienziato Richard J. Davidson ha guidato uno studio presso l’Università del Wisconsin qualche anno fa che ha dimostrato che uno stato psicologico negativo è correlato a una peggiore risposta al vaccino: cioè chi è più ansioso e depresso produce meno anticorpi antinfluenzali. Inoltre vaccinarsi può non essere privo di effetti collaterali, come si può liberamente vedere nel sito dell’AIFA (agenzia italiana del farmaco). 

Il vaccino antinfluenzale stagionale non copre per i virus parainfluenzali che sono qualche centinaio. Per questo può capitare di ammalarsi anche se ci si è vaccinati. Non possiamo vaccinarci contro tutti i virus influenzali e parainfluenzali; dobbiamo modificare le nostre caratteristiche, diventando più forti rispetto all’aggressione.

Anche se ci si vaccina, quindi, rimangono importanti i consigli precedenti.