Orari e Farmacie di Turno

Prenditi cura della tua pelle sensibile!

Cosa si intende per pelle sensibile?

Si tratta di una tipologia di pelle caratterizzata da iperreattività che si manifesta con rossore, pizzicore, prurito, spesso anche in risposta a sostanze o situazioni normalmente non irritanti.
Tutti questi sintomi di discomfort peggiorano a seconda delle condizioni della pelle e queste, a loro volta, a seconda delle condizioni ambientali.
Un fattore fondamentale per la salute e il benessere della pelle è l’integrità della barriera cutanea, il “muro” di mattoni e malta che la protegge e la mantiene in equilibrio.

La correlazione tra Microbiota e barriera cutanea

Si è scoperto recentemente che la barriera cutanea è fondamentale anche per l’equilibrio del Microbiota: tra le due componenti, infatti, esiste una correlazione bilaterale, nel senso che una barriera alterata provoca un’alterazione del microbiota, ma è vero anche l’inverso, cioè che l’alterazione del microbiota comporta un’alterazione delle condizioni cutanee, con conseguente alterazione della barriera.

I segni e i sintomi dell’alterazione di queste due componenti saranno dunque correlati e, in particolare, si manifesteranno disidratazione, secchezza, maggiore esposizione ad agenti esterni, tra cui allergeni e irritanti. Inoltre, nel tempo aumenteranno anche la sensibilità e la reattività cutanea, sostenendo un circolo vizioso tipico di una pelle fragile.

Come ci si prende cura di una pelle sensibile?

I prodotti della beauty routine dovranno essere scelti appositamente per trattare questo tipo di pelle, assicurandosi che siano in grado di ridurre i sintomi di discomfort, come rossore, bruciore e prurito. Si potranno scegliere quindi principi attivi lenitivi e calmanti come l’allantoina e l’acido glicirretico, o l’estratto di mirtillo che rinforza anche i capillari.
Saranno molto utili anche attivi specifici per ottenere il riequilibrio del Microbiota cutaneo, tra cui prebiotici che nutrono i batteri “buoni” rinforzando così la microflora.

Una scoperta rivoluzionaria!

Di recente è stato scoperto un particolare prebiotico di natura zuccherina contenuto nel fattore di idratazione naturale, un complesso presente nella nostra pelle che mantiene la sua idratazione.
Questo prebiotico stimola la crescita dei batteri buoni a discapito della microflora patogena ed è particolarmente interessante per la pelle sensibile: esso, infatti, favorisce l’aumento dei batteri che migliorano l’idratazione cutanea e ripristinano la barriera, mentre riduce quelli che sono causa di secchezza e rossore.
In questo modo, aiuteremo la pelle sia nell’immediato che a lungo termine, rendendola più sana e forte.

Non sottovalutare le abitudini nei gesti quotidiani

In questa tipologia di pelle è fondamentale non dimenticare un’adeguata protezione dai raggi solari in qualunque stagione ma anche dagli agenti esterni come vento e freddo, che possono aumentare i sintomi tipici di una pelle fragile e sensibile.
Importanti quindi filtri solari ad ampio spettro che proteggano da raggi UVA, UVB e infrarossi.
Per proteggere la barriera cutanea, invece, possono aiutarci mix di olii e cere ad azione emolliente e protettiva. Per pelli particolarmente reattive, però, meglio scegliere delle miscele appositamente studiate che contengano i componenti naturali della barriera, come le ceramidi e il colesterolo che, al contrario delle arterie, sulla pelle risulta prezioso!

Con trattamenti adeguati e innovativi la nostra pelle sensibile si rinforzerà e risulterà più bella! Ti aspettiamo nella nostra Farmacia Specializzata per consigliarti il protocollo Dermo su misura della tua pelle sensibile.