Orari e Farmacie di Turno

Vitamina C per la bellezza della tua pelle

Un segreto per mantenere in salute il tuo corpo e più giovane il tuo aspetto? Non dimenticare di assumere ogni giorno la preziosissima vitamina C.

Amica della salute

Oltre ad essere un’eccellente alleata del sistema immunitario, la vitamina C aiuta il nostro organismo ad aumentare l’assorbimento del ferro, sostiene il sistema circolatorio e, soprattutto, è un potentissimo antiossidante. È indispensabile, infatti, per contrastare l’azione dei radicali liberi e combattere gli effetti nocivi di inquinamento e smog.

Qualche piccolo accorgimento

Essendo un composto idrosolubile, il nostro corpo non è in grado di immagazzinare riserve di questa vitamina e deve assumerne ogni giorno nella quantità necessaria. Nessun problema però, perché gli alimenti che la contengono sono tanti, vari e tutti deliziosi (oltre che presenti in ogni stagione): via libera a kiwi, agrumi, fragole, asparagi, broccoli, cavoli, pomodori, peperoni, spinaci… con l’accortezza di consumarli freschissimi e preferibilmente crudi o prediligendo le cotture veloci per mantenerne inalterate tutte le proprietà.

Amica della pelle

La vitamina C contribuisce anche alla produzione di collagene ed elastina, indispensabili per mantenere giovani i tessuti e sani i vasi capillari. Questo si traduce in una pelle più tonica e compatta. Inoltre, viene stimolato il turnover delle cellule cutanee, prevenendo le macchie e schiarendo in maniera evidente quelle già esistenti. Ecco, riassumendo, quali sono le sue principali azioni:

  1. Illuminante. La pelle si rigenera e l’incarnato appare subito più uniforme e radioso.
  2. Compattante. Stimolando la produzione di collagene, si attenuano le linee sottili e le rughe.
  3. Protettiva. Aumentano le difese naturali della pelle contro radicali liberi e raggi UV.

Ma per ottenere tutti questi benefici è fondamentale agire (oltre che con l’alimentazione) anche a livello locale, facendo in modo che gli attivi vengano assorbiti direttamente dalla pelle. E più in profondità riusciranno a penetrare, più evidenti saranno gli effetti. Per evitare dispersioni, l’unica accortezza è quella di utilizzare prodotti ben stabilizzati. Sono sufficienti poche gocce di attivo concentrato, puro o mischiato alla propria crema idratante, da introdurre nella propria routine di bellezza per avere da subito risultati straordinari.